Registrati o accedi cliccando su Accedi

Per inserire una storia devi registrarti come Autore. In questo modo avrai anche la possibilità di compilare la tua scheda personale e consentire agli altri di cercare le tue storie. Per farlo, basta cliccare sulla voce Accedi. Se sei già registrato, attraverso la stessa pagina, puoi autenticarti inserendo la tua e-mail (o nome utente) e la tua password. Se hai dimenticato i dati di accesso puoi cliccare su “Password dimenticata?” per avviare l’operazione di recupero credenziali.

Nota: se attivi la spunta “Ricordami” quando accedi la prima volta, l’accesso verrà fatto automaticamente le volte successive.

Vai su Inserisci una storia e scrivi il tuo ricordo

Una volta autenticato, cliccando su “Inserisci una storia” potrai iniziare a inserire le tue storie. Ogni storia deve contenere almeno 3 campi obbligatori: il Titolo, l’Anno di riferimento e il Contenuto testuale. Il campo Immagine e quello Video sono opzionali.

Un video può essere caricato in due modalità: tramite caricamento file o tramite collegamento esterno. L’opzione caricamento file può essere usata quando il file del video ha una dimensione massima di 100 mb, tuttavia è consigliabile usare questa modalità quando si dispone di file relativamente piccoli in modo da facilitare anche la visualizzazione per gli altri. La seconda opzione, invece, consente di inserire il collegamento esterno di un video tramite altre piattaforme, ad esempio YouTube. Basta incollare l’indirizzo del video nel campo mostrato. Se il collegamento è stato inserito correttamente e il video viene riconosciuto, viene mostrato in anteprima direttamente all’interno del modulo.

Il campo del contenuto, invece, dispone di una barra degli strumenti in grado di fornire operazioni di formattazione come grassetto, corsivo, titolo, paragrafo, punto in elenco e così via. Spostando il cursore del mouse sopra ogni pulsante è possibile scoprire il significato di ogni funzione.

Aspetta la revisione dei nostri editori

Una volta fatto “Invia” nel modulo di inserisci una storia, il tuo racconto viene archiviato in attesa di revisione. A questo punto i nostri editori effettueranno un breve controllo per verificare eventuali errori di inserimento e potranno pubblicarlo.

Appena premuto “Invia”, si viene automaticamente reindirizzati alla pagina “Storie inviate“, accessibile in qualsiasi momento nel sotto menu in corrispondenza della voce “<Nome utente>” in alto a destra. In questa pagina è possibile verificare lo stato delle proprie storie, visualizzarle in anteprima anche se non sono state ancora pubblicate, oppure modificarle.

Nota: se si procede alla modifica di una storia inserita, questa verrà reimpostata in attesa di revisione. Perciò se era stata già pubblicata, occorrerà una nuova revisione da parte di un editore.

Completamento revisione e pubblicazione

Quando una storia viene pubblicata, tutti potranno leggerla. Attraverso la pagina di ricerca è possibile navigare tra le storie cercando per contenuto, anno di riferimento o autore. Se compili anche la pagina personale “Dati autore” sotto la voce “<Nome utente>” in alto a destra, puoi consentire agli altri di individuare le tue storie anche per provenienza (CAP, Città, Provincia, Regione, Nazione). In più potrai inserire la tua biografia e inserire una immagine di profilo. In questo modo gli altri potranno leggere i tuoi dati cliccando sul tuo nome.